musicista e musicoterapista

ALBERTO
EZZU
BIOGRAFIA


CANTO
DEGLI

ARMONICI

ALBERTO
EZZU
LUX VOCAL
ENSEMBLE



NO STRANGE

RASSEGNA
STAMPA


LINK

CONTATTI







BIOGRAFIA
Alberto Ezzu
fotografia di Guido Redoano

____________________________________


BIOGRAFIA

Alberto Ezzu nasce a Torino nel 1959.
Si dedica precocemente alla musica e la studia privatamente.
Negli anni 1973-74, assieme al compagno di scuola Salvatore D’Urso e alcuni amici, fonda il gruppo "Ra Gebel" di ispirazione minimalista.
Con il gruppo/concept "Lavorare Stanca" indirizza il proprio gusto verso la canzone d’autore e la new wave.
Fonda il gruppo "Ankh", dalle influenze Roxy Music ed in seguito gli "After The Moon" (poi "After Moon Generation"), in piena corrente new wave influenzata da gruppi quali Joy Division, Cure e Ultravox. Tra gli altri, partecipano il batterista Franco Giovine, il bassista Enzo Serlenga, il sassofonista Emanuele Cisi, il chitarrista Roberto Rizzo, il batterista Danilo Mirasola e il cantante Roby Cortese.
Sempre con “Ursus” cura l’uscita per la Meccano Records di Giulio Tedeschi, delle audio-cassette "Antenna" e "In-Formazioni" con vari gruppi di Torino, tra cui anche Johnson Righeira (alias Luciano Serrapilota).
Con il progetto "Orizzonte Magnetico" sperimenta le possibilitĂ  della sovraincisione in una musica strumentale minimale e dagli accenti romantici.
Con il poeta Camillo Pennati dell’Einaudi partecipa ad alcune serate in libreria in cui vengono lette poesie e fatte ascoltare delle proprie musiche registrate su nastro magnetico o suonate dal vivo. Si tratta di brani elettronici o per pianoforte, con influenze miste tra Stockhausen, Ligeti, Nono e Brian Eno.
Realizza delle musiche dance-new wave con Jo Cleary, cantante inglese giĂ  con i Bagarre.


Con il gruppo "
No Strange",
fondato con Ursus dalle ceneri dei più ruspanti ed avanguardisti No Strani, incide due LP e un 45gg e partecipa a varie compilation. Alberto compone tutte le musiche, le incide su nastro e le passa ad Ursus che vi aggiunge i testi. Buon successo di critica, in Italia e all’estero. Compaiono in alcune enciclopedie rock, tra cui quella di R. Bertoncelli e dell’Arcana. Tengono un unico, storico concerto al Centralino di Torino, con il fratello di Ursus Tony D’Urso alla chitarra elettrica e Gilberto Richiero a vari strumenti e percussioni. Alberto in seguito abbandonerà il gruppo, che per un certo periodo continuerà ad esistere con una formazione fissa e a fare concerti e un paio d’altre incisioni.
Con il duo "Ezzu-Richiero" appare sul doppio LP Oracolo  della
Toast, con due brani, di cui uno è La realtĂ  non esiste di Claudio Rocchi.  Concerto all’Out-Off di Milano.

Sempre con Richiero realizza la musica per il filmato "Tempo sospeso" di D’Ursi e Mattacchini, due detenuti per azioni sovversive nel gruppo Prima Linea. Tempo sospeso è un collage di incontri con uomini e donne anziani che raccontano i propri ricordi, la vita, l’amore, il dolore, la morte. Il filmato "Weltgenie", 4’30”, Italia-Germania, 1988, viene realizzato all’interno del Lingotto di Torino, ex fabbrica Fiat e ora decadente monumento al lavoro. In seguito negli stessi locali in cui verrĂ  girato il video, sorgerĂ  l’auditorium Giovanni Agnelli. Liberamente tratto dalla poesia Turin della raccolta di Gottfried Benn, Statische Gesichte, 1948, e con la regia di Alberto Signetto e assistenti alla regia Tina Castrovilli e Nicoletta Diulgheroff, la musica di Alberto Ezzu, originariamente composta per un’opera lirica sul testo "Le canzoni di Narayama" di Fukazawa, viene realizzata con Gilberto Richiero e adattata alla voce solista della soprano Franca Albera. Il filmato vincerĂ  parecchi premi in tutto il mondo e avrĂ  dei passaggi televisivi, dieci anni dopo, anche a Rai 1 e Canale 5.
Partecipa alla realizzazione del video "Fratelli minori", U-matic col. 20', di Mimmo Calopresti come segretario di produzione e come autore della musica sui titoli di coda.
Forma un gruppo, rimasto senza nome, con il chitarrista Raimondo Pomponio e la polistrumentista Yuki Abragams. Con Pomponio, il sassofonista Diego Mascherpa e il batterista del Banco del Mutuo Soccorso, Pier Luigi Calderoni, fonda il gruppo "Modo", con il quale tiene vari concerti nei locali “In” di Torino. Il gruppo fa una musica new age jazzata ispirata al minimalismo europeo. In seguito ad una grave malattia di Pomponio, il gruppo si scioglie.
Dall’aprile del ‘92 frequenta il Centro Zen "Mokusho" di Torino, affiliato all’A.Z.I. di Parigi, centro di meditazione buddhista fondato dal M° Taisen Deshimaru. In seguito a questa scelta, che caratterizza e condiziona per alcuni anni tutta la sua vita, abbandona la musica e si dedica principalmente alla meditazione.

Nel ’98, riprende a suonare e realizza filmati industriali e musiche per pubblicità radiofoniche.
Fonda gli "Est-Ovest", gruppo new-age d’avanguardia con il sassofonista Sandro Picco, conosciuto al dojo zen. Collabora con vari teatri, tra i quali il teatro Stalker nella realizzazione dell’isola dei Lotofagi all’interno del lavoro "Gli Ulissidi" alla fabbrica di Michelangelo Pistoletto, a Biella.
Sempre con Stalker cura le musiche di "Le cittĂ  fuori-Le cittĂ  dentro" tratto da Italo Calvino.
Fonda la ditta Music Garden, specializzata in musiche per filmati industriali, per documentari e per la realizzazione di musiche per il teatro.
Prende lezioni di canto armonico da Marco Garri, insegnante di musica e da molti anni allievo di David Hykes. Con Marco fonda il duo "Alma Canta" e realizzano una serie di concerti in chiese piemontesi dall’alto valore spirituale, come la Sacra di San Michele e Staffarda.

Si iscrive al corso triennale di musicoterapia di Rivarolo Canavese diretto dal Prof. Gerardo Manarolo e si diploma con la tesi "Intervento sonoro-musicale su pazienti in coma" derivato dal tirocinio con il Prof. Giuseppe Scarso all’ospedale San Giovanni Battista di Torino.
Diventa allievo della cantante Amelia Cuni con la quale studia musica indiana e canto Dhrupad. Scrive recensioni di libri sulla rivista Il Giornale della Musica, EdT.
Realizza le musiche di "Elegia XXXVIII" tratto dal libro di poesia "Elegia Variabile" di Ezio Zanin, monaco zen, poeta e pittore. Il testo verrà interpretato da due attori, Pino Cappellano, del Teatro dell’Acqua e da Gabriella Dario de Il Mutamento-Zona Castalia.
Nel gennaio del 2001 fonda il gruppo "Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble" con le cantanti Rosella Lancina, Gabriella Dario e Franca Mondino. Lavora al progetto  "Il Fuoco del 6° Armonico sulla Luce della Dominante partendo dalla Madre Fondamentale – con in mente Zarathustra", lavoro per voci e suoni elettronici che propone dal vivo in vari concerti/eventi.
Conosce il Prof. Rolando O. Benenzon dell’Università del Salvador di Buenos Aires (Argentina) durante il lavoro in un progetto sull'applicazione della musicoterapia nell’Alzheimer.
Con l’Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble partecipa al concerto di apertura della rassegna Big 2002 al Teatro Regio di Torino cantando con l’orchestra della Camerata Ducale su musiche di Cameron Sinclair, dirette dall'autore.
Il Lux Vocal Ensemble si produce in nuovi lavori, tra i quali "La Luce del Sole in Reiterate Forme d'Onda", cantata per quattro voci, harmonium indiano e suoni registrati; "Mandala"; "Come un’Onda Puntiforme Spruzzata di Luci Armoniche Ineguagliate ed Ineguagliabili".
Con il Prof. Rolando Benenzon, la musicista e musicoterapista Cinzia Manfredi, il dott. Roberto Messaglia, il musicoterapista Maurizio Scarpa, ed altri musicoterapisti del Nord Italia, fonda il CENTRO MUSICOTERAPIA BENENZON ITALIA, che si occupa principalmente di ricerca, formazione ed applicazione.
Si diploma come Tecnico del Modello Benenzon presentando assieme alla dott.ssa Alice Visintin la tesi "Progetto di musicoterapia di comunità: favorire l’integrazione di minori stranieri residenti in Italia". Nell'agosto 2008 diventa Magister e Supervisore nel Modello Benenzon.
Con Massimo Amelio, da allora membro fisso dell’Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble, Rosella Lancina e il cantante di canto armonico Alberto Guccione (co-autore, con Carolina Caruso, del testo "Canto Armonico – Il corpo etereo della voce", edito dalla Red Edizioni) prepara un lavoro da presentare come concerto privato alla Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo, a Varese, villa settecentesca donata dai sig.ri Giuseppe e Giovanna Panza (mecenati e collezionisti d’arte minimale) al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano). All’interno c’è una mostra permanente con lavori dei massimi esponenti del minimalismo mondiale (Flavin, Nordman, Turrel, Sims, etc...).

Nel febbraio 2006 esce il libro "Introduzione alla musicoterapia", edito da Musica Practica, scritto insieme allo psichiatra e musicoterapeuta Roberto Messaglia.
Il 30 maggio 2006, durante il 2° Convegno Internazionale, Musicoterapia tra Neuroscienze, Arte e Terapia ad Altavilla (Alba–Cn), conosce il cantante/musicoterapista Raffaele Schiavo di Siracusa e la cantante/musicoterapista Inge Kritzer di Siegen (Germania). Insieme a loro e a Pino Poclen, registrano due brani che vengono inseriti nel sito del Centro Musicoterapia Benenzon Italia.
Nel novembre 2006, uscita del CD "Consonanze Armoniche, Ostinati Ritmici e Veri Bordoni Immobili" dell'Alberto Ezzu Lux Vocal and Instrumental Ensemble.
Con Pino Poclen, Raffaele Schiavo, Alberto Guccione e il musicologo Marco Buccolo, fonda il progetto vocale/strumentale "Overtones Consort" che, oltre ad organizzare stages di insegnamento della tecnica, a livello artistico cerca di coniugare canto armonico e musica antica e barocca.
Nel 2009 fonda l'associazione Arte, Cura e Trasformazione - Progetti per la Terapia.
artecuratrasformazione
All'interno dell'associazione vengono proposti alcuni lavori in collaborazione con vari artisti, tra cui "Olio su AudioVideo" col pittore Andrea Chidichimo, il "Raga delle Tartarughe" con le danzatrici Francesca Pieia e Lucrezia Collimato e la voce di Ester Tronavacca su testi del poeta Daniele Martino, ed altre letture dalle poesie di "Elegia Variabile" di Ezio Zanin etc. Nel dicembre 2011 escono in versione LP. CD e scaricabile da Internet il disco dei No Strange "Cristalli Sognanti" (Psychout Records e Area Pirata) e il doppio LP dell'Alberto Ezzu Lux Vocal and Instrumental Ensemble "Consonanze Armoniche, Ostinati Ritmici e Veri Bordoni Immobili".

DISCOGRAFIA

Come autore/arrangiatore:
- LP - NO STRANGE, No Strange, Toast, 1985
- LP - NO STRANGE, L’Universo, Toast, 1987
- 45gg - NO STRANGE, Fiori risplendenti – White bird, Toast, 1986

- 45gg - NO STRANGE, Shadows in my soul, in Vinile, Stampa Alternativa, 1987
- LP + CD - NO STRANGE, Cristalli Sognanti, Psychout Rec., 2011
-
CD & LP - NO STRANGE,   Armonia Vivente, Area Pirata e Psychout Rec., 2014
- 10" NO STRANGE, Universi e Trasparenze,
Area Pirata e Psychout Rec., 2015
- LP – ORACOLO, EZZU & RICHIERO, Il sole e la vita – La realtà non esiste (cover dal
   brano omonimo di C. Rocchi), Oracolo, Toast, 1989
- CD
- CD HIGHTIES COLOURS, compilation. I No Strange suonano "La Talpa dell'Infinito" degli Eazycon,

Psychout Rec., 2014
- CD
"HOFMANN'S KALEIDOSCOPE: Expiation of the Psychedelic Hunters Vol. I - compilation con i No Strange che appaiono col brano originale "Pogaridade".
- CD "L'Ottava Vita", compilation con I No Strange che interpretano "Sotto i portici di marmo" e Alberto Ezzu "Lascia GesĂą";
- CD - ALBERTO EZZU LUX VOCAL AND INSTRUMENTAL ENSEMBLE, Consonanze armoniche,
   Ostinati Ritmici e Veri Bordoni Immobili, Primainsieme, 2006
- LP doppio - ALBERTO EZZU LUX VOCAL AND INSTRUMENTAL ENSEMBLE, Consonanze
   armoniche, Ostinati Ritmici e Veri Bordoni Immobili - contemplazioni armoniche
   ed immagini di successivi sviluppi, Psychout Rec. 2011
- CD - ALBERTO EZZU LUX VOCAL ENSEMBLE, Il Fuoco del 6° Armonico sulla Luce della Dominante,
   partendo dalla Madre Fondamentale - con in mente Zarathustra, Hic Sunt Leones -Arte, Cura e Trasformazione, 2014

Come ospite:
- 45gg – STRAY KING, Dancer - Dudes, Alberto Ezzu: keyboards, Durium, 1984

- LP - NO STRANGE, Flora di Romi, Alberto Ezzu: suoni campionati ed elettronici, Toast, 1991
- LP - ABIOGENESI, Impetus Insectorum, Alberto Ezzu: tastiere, Rony Production 2010,




FILM E VIDEO


- SIMONE TRINGALI & MARCO MISCIONE, L'Uomo che Fischia, Col. 16':39",
musiche originali di Alberto Ezzu,  RayLight Production, 2014
- VITTORIA CASTAGNETTO - SIMONE TRINGALI, Il Raga delle Tratarughe, su poeise di Daniele Martino, musiche di Alberto Ezzu, danza di Francesca pieia e voce di Ester Tornavacca, 2013
- D’URSI E MATTACCHINI, Tempo sospeso, U-matic, 30', col.,
musiche originali di: Alberto Ezzu, Gilberto Richiero, Produzione: Claudio Barbato, Italia, 1988.
- MIMMO CALOPRESTI, Fratelli minori, U-matic, col. 20’, Italia, 1989, musiche originali di Alberto Ezzu.
- SANTE ALTIZIO E PADRE JOSE' MARIA DE VERA, Sii patriota, uccidi un prete, VHS, col. 30’, musiche originali di Alberto Ezzu, Italia, Nova-T, 1999.
- ALBERTO SIGNETTO, Weltgenie, VHS, col. 4’:30”, musica originale di: Alberto Ezzu & Gilberto Richiero, voce solista Franca Albera, liberamente tratto dalla poesia “Turin"
  di Gottfried Benn, Statische Gesichte 1948, Italia – Germania, 1988, Rosebud Company.


Weltgenie di Alberto Signetto

PUBBLICAZIONI E LIBRI

- ROBERTO MESSAGLIA (a cura di), Cantare le voci - il canto corale come cura, Alberto Ezzu firma il capitolo "L'improvvisazione e il canto corale" Torino, Musica Practica ed. Didattica Attiva, 2015
- Dr. ROLANDO BENENZON (a cura di), El Libro de Los Magister (tomo 1)" Alberto Ezzu firma il capitolo "Il canto degli armonici, la voce e la musicoterapia",
   Ediciones Al Margen, Buenos Aires, Argentina, 2011

- ALBERTO EZZU, "Il canto degli armonici, la voce e la musicoterapia",  in Nuove Arti Terapie n° 11, giugno 2010, Roma
- ALBERTO EZZU (a cura di), "Il Canto degli Armonici - storia e tecniche del canto difonico", Torino, Musica Practica, 2009.
- ALBERTO EZZU, RAFFAELE SCHIAVO, "Harmonic singing and musical archetype", in Atti del XII Congreso Mundial de Musicoterapia 2008,  Akadia Editorial, Buenos Aires, 2008.
- AA.VV., "Musica tra Neuroscienze, Arte e Terapia", Alberto Ezzu firma il capitolo L’Ascolto Cantato,  dal silenzio al respiro, dalla voce al canto degli armonici, Torino, Musica Practica,  2007.
- ALBERTO EZZU, ROBERTO MESSAGLIA, "Introduzione alla Musicoterapia", Torino, Musica Practica,  2006.
- GERARDO MANAROLO, "Manuale di Musicoterapia", Teoria, Metodo e Applicazioni, Ed. Cosmopolis, luglio 2006, Torino.
- GIUSEPPE SCARSO, ALBERTO EZZU, Sound-music therapy in coma patients: illustration throught a clinical case, in Musica Et Terapia Special Edition, Ed. Cosmopolis, 2004
- GIUSEPPE SCARSO, ALBERTO EZZU, La composizione musicale a significato universale. Considerazioni cliniche, in Musica Et Terapia n° 7, Ed. Cosmopolis, gennaio 2003.
- GIUSEPPE SCARSO, ALBERTO EZZU, Terapia sonoro-musicale nei pazienti in coma: esemplificazione tramite un caso clinico, in Musica Et Terapia n° 8, Ed. Cosmopolis, luglio 2003;

- BRADLEY MAYHEW, Mongolia, consulenza di Alberto Ezzu sulla musica mongola, Ed. Lonely Planet, edizione italiana a cura della EDT, 2001.

introduzione alla musicoterapia                     musica tra neuroscienze, arte e terapia



 
Il libro sul canto difonico "Il Canto degli Armonici" edito da Musica Practica,

con scritti di Alice Visintin, Massimo Amelio,  Marco Buccolo,

Alberto Guccione
e Raffaele Schiavo.

Il Canto Degli Armonici

prove del concerto a Messina del 15 maggio 2001
col gruppo Voxechology di Raffaele Schiavo.
L to R: Raffaele Schiavo (di schiena), Alberto Ezzu, Alberto Guccione, 
Claudio Samuele Schillaci, Pino Poclen e Nino Faro




Alberto Ezzu e Pino Poclen a Messina, maggio 2010


Alberto Ezzu al Teatro Stalker in Gli Ulissidi (foto di Maria Bruni)
 
A. Ezzu al Teatro Stalker in Gli Ulissidi - foto di Maria Bruni


VIDEO :
Venerdì 17 dicembre Alberto Ezzu ha cantato con la tecnica del canto difonico e suonato lastre dimetallo nell'installazione di suoni,
luci e video da un'oprea ad olio di Andrea Chidichimo, ininterrottamente dalle ore 18:00 sino alle 21:00.


____________________________________


Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble
Nuovo doppio LP (Psychout) che ripropone il cd omonimo

del 2006
rimasterizzato con l'aggiunta di tre nuovi titoli

(clicca per vedere il filmato del nuovo brano "Consonanze Armoniche

Strumentali in
Ambiente Monodico Indo-Europeo su Vero Bordone

Immobile", e
il brano "Anelli Di Luce Scura", registrato con la

nuova formazione che comprende il violoncellista


Antonio Canino, l'oboista Pietro Paolo Marino e

il percussionista Lucio
Molinari)



Potete ordinarlo direttamente alla casa discografica

(Psychout Rec.) o da RUBBERSOULDISCHI,

via Carrera 50/e Torino (011/714230)

____________________________________________________________________________________________________


NO STRANGE
 



  
Primo LP  "Trasparenze e suoni"                            Secondo LP "L'Universo"

 
                         
"45gg "White bird/Fiori risplendenti"                            Terzo LP "Flora di Romi "

VIDEO DEI NO STRANGE:
Live al Centralino, anni '80
Live da Evadamo, maggio 2008
Live al Caffè Basaglia, aprile 2010



No Strange

IM    IM
"Universi e Trasparenze"


Universi e trasparenze
recensioni del 10 pollici
(cliccare sopra)


dei No Strange per le etichette Area Pirata e Psychout Rec.

Cinque brani di artisti che nei 30 anni di attivitĂ  hanno

influenzato il gruppo: dai Popol Vuh a La Monte Young,

da Terry Riley a The Nice sino a Le Stelle di Schifano.

Il disco sarĂ  scaricabile via internet dai soliti siti, iTunes etc.

ed acquistabile direttamente presso le case discografiche.

LATO A:
- POPOL VUH "Die Sanftmutigen"(Florian Fricke)   2':40"
- THE NICE "Dawn" (Davison, Jackson, Emerson)  4':05"
- LE STELLE DI MARIO SCHIFANO "Susan Song" (Paul Thek)  5':03"

LATO B:
- TERRY RILEY "Emboridery" (Terry Riley) 10':14"
- LA MONTE YOUNG "The Tortoise, His Dreams And Journeys"   3':41"


ALBERTO EZZU: voce, tastiere, chitarra el., synth, symphonia, basso, sitar;
SALVATORE D'URSO "URSUS": voce, percussioni;
PINO MOLINARI: chitarra acustica;
ROSALBA GUASTELLA: voci.